Press Releases

Available Languages:
Intracom Telecom fornirà la sua soluzione leader nel Fixed Wireless Access a Open Fiber

L'operatore ha scelto il sistema WiBAS™ a 26 e 28 GHz per il suo progetto nazionale di copertura a Banda Ultra Larga di di aree rurali a bassa densità con tecnologia Fixed Wireless Access.

Atene, Grecia - 23 luglio 2019 - Intracom Telecom, produttore globale di sistemi e soluzioni per le telecomunicazioni, annuncia oggi l'aggiudicazione da parte di Open Fiber, Operatore wholesale only titolare delle concessioni rilasciate da Infratel Italia S.p.A. della progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture passive a banda ultra larga, relative al contratto di fornitura di soluzioni Fixed Wireless Access (FWA) per il progetto di copertura a Banda Ultra Larga di alcune aree del Paese.

L'ambizioso piano di Open Fiber prevede di portare servizi Ultra Broadband in circa venti milioni di unità immobiliari in tutte e 20 le regioni italiane. Nelle zone rurali, impervie o con presenza di case sparse, sarà utilizzata la tecnologia FWA per la quale Intracom Telecom si è aggiudicata la gara di appalto. Questa infrastruttura a Banda Ultra Larga di alta qualità sarà di fondamentale importanza per l'economia e la società italiana. Permetterà ai cittadini di beneficiare di una rete con prestazioni eccellenti che saranno equipaggiate con la miglior tecnologia, la soluzione WiBAS™ di Intracom Telecom.

La tecnologia FWA è l'unica che permette una rapida installazione con una minima infrastruttura di telecomunicazioni, e la piattaforma WiBAS™ a 26 e 28 GHz è la sola che può offrire capacità Ultra Broadband. La piattaforma è stata progettata per fornire un servizio competitivo e ad alta efficienza. La piattaforma FWA di Intracom Telecom è caratterizzata da algoritmi avanzati che rendono disponibili le risorse dinamicamente, massimizzando il numero di utenti serviti contemporaneamente, e automazioni atte ad assistere ed accelerare l'installazione dei terminali nonché il loro provisioning.

Con un design unico per affidabilità e leggerezza, tutti i componenti della piattaforma WiBAS™ sono facili da installare e gestire anche in aree complesse.

Mohamed Ahmed, CEO di Intracom Telecom, ha dichiarato: “Siamo molto eccitati di far parte all'ambizioso piano di Open Fiber di fornire ai cittadini italiani connessioni a Banda Larga di alta velocità considerando che il 25% della popolazione risiede ancora in aree rurali. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che gli operatori contribuiscano ulteriormente allo sviluppo economico e sociale del paese, la terza economia più grande della UE, e grazie alla tecnologia "state-of-the-art", migliorare la qualità di vita dei cittadini. La nostra tecnologia offre un servizio "fiber-like" ed è diventata il riferimento nel settore della Banda Ultra Larga, per questo sono sicuro che la nostra collaborazione con Open Fiber sarà eccezionale e ci permetterà di contribuire al massimo con loro, aiutandoli a realizzare la loro visione e a raggiungere i loro obiettivi.

Per Intracom Telecom, fornitore di reti in Italia dal 2014, specializzato nel campo delle reti a Banda Ultra Larga per la connettività internet a utenti residenziali in zone rurali, questo nuovo progetto rappresenta un'evoluzione delle sue capacità per fornire tali soluzioni su vasta scala.

Il sistema WiBAS™ oggi è operativo nel mondo in diversi paesi e in Italia serve già più di dieci reti con affidabilità e funzionamento impeccabili.

La soluzione WiBAS™ FWA

Il sistema WiBAS™ opera nelle bande licenziate 26 e 28 GHz e la sua evoluzione assicura che gli investimenti fatti oggi varranno per molti anni, tanto quanto il suo utilizzo in rete. La piattaforma FWA di Intracom Telecom é caratterizzata da algoritmi avanzati che rendono disponibili le risorse dinamicamente, massimizzando il numero di utenti serviti contemporaneamente, e automazioni atte ad assistere ed accelerare l'installazione dei terminali nonché il loro provisioning. Il sistema di monitoraggio di una rete WiBAS™, uniMS™, é un tool molto potente progettato per ridurre la complessità e gestire il ciclo di vita del prodotto dalla pianificazione di rete fino alla fase operativa e all'ottimizzazione dell'intera rete.

Informazioni su Open Fiber S.p.A.

Open Fiber nasce con l’obiettivo di portare la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità al Paese, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso www.openfiber.it

Informazioni su Intracom Telecom

Intracom Telecom è un fornitore globale di soluzioni e sistemi di telecomunicazione che opera da oltre 40 anni nel mercato. L'azienda è diventata il punto di riferimento nell'accesso wireless fisso e innovativa con successo nel fronthaul wireless, backhaul 5G / 4G wireless, backhaul di small-cell in reti SON (Self Organizing Networks). Intracom Telecom offre un portafoglio completo di soluzioni software “revenue-generating” e una gamma completa di servizi ICT, concentrandosi su IoT, SDN / NFV, analisi dei Big Data e intelligence basata sui dati e soluzioni Smart City. L'azienda si rivolge anche al settore Energy & Utilities, sottolineando la misurazione intelligente e le soluzioni IT end-to-end. Intracom Telecom è anche attiva nel settore dei sistemi di difesa fornendo sistemi integrati di sicurezza per la protezione delle infrastrutture critiche e la sorveglianza delle frontiere. L'azienda mantiene i propri impianti di ricerca e sviluppo e produzione e investe in modo significativo nello sviluppo di prodotti all'avanguardia e soluzioni integrate. Intracom Telecom ha un vasto know-how e una comprovata esperienza nel mercato, con oltre 100 rinomati clienti in oltre 70 paesi. Le sue filiali si estendono in Europa, Russia / CSI, Medio Oriente e Africa, Asia e Nord America.