Atene, Grecia - 03 Settembre 2018 -Intracom Telecom, fornitore globale di sistemi e soluzioni di telecomunicazioni, ha annunciato oggi il completamento di una serie di rilevanti prove sul campo del suo nuovo sistema radio ad alta capacità E-Band, UltraLink™-GX80, per MTS Russia, il più grande operatore di telefonia mobile del paese, per la distribuzione backhaul e fronthaul. L'azienda fornisce soluzioni E-Band a MTS dal 2016.
Più precisamente, dall'inizio dell'anno, l'azienda ha effettuato con successo tre prove ottenendo la massima capacità su distanze considerevoli. Il primo test sul campo è stato condotto nell'area di San Pietroburgo nel primo trimestre di quest'anno, durante il quale il sistema ha fornito la più grande stabilità alla massima modulazione di 256-QAM, con la capacità di 10 Gbps ad una distanza pari a 8,27 km. Il collegamento è stato mantenuto in funzione per più di 45 giorni, dimostrando così eccellenti prestazioni.
Il secondo test sul campo è stato effettuato nella città di Novosibirsk, supportando 3 interfacce CPRI per l'applicazione fronthaul. UltraLink™-GX80 è stato collegato con successo alla rete esistente di MTS. Infatti, le tre interfacce CPRI hanno collegato sei Radio Remote Heads, di cui tre in 3G e le altre in 4G/LTE Advanced. In questo modo, l'azienda ha dimostrato le ampie capacità della piattaforma UltraLink™-GX80 di collegare reti radio cellulari multiple e, quindi, ottenere risparmi significativi nella rete di accesso radio (RAN). Con il successo di tutti i test eseguiti, UltraLink™-GX80 ha dimostrato di supportare pienamente tutte le funzionalità necessarie per tali applicazioni (latenza, ecc.).
La terza prova sul campo è stata condotta nella Siberia occidentale, dove il collegamento è stato installato tra le due città settentrionali di Salechard e Labytnangi, separate dal fiume Ob. Il sistema ha raggiunto grandi prestazioni supportando una capacità di quasi 9 Gbps ad una distanza di 13,64 km. Questa è la maggiore distanza registrata per il collegamento E-Band ad alta capacità.
Mr. Andrei Ushatskiy, Vice Presidente di Tecnologia e IT di MTS, ha commentato: "A causa dell'evoluzione delle reti mobili, sono necessarie capacità di dati sempre maggiori in tutti i settori della rete. Pertanto, la necessità di rispondere a questa esigenza nelle reti di trasporto è diventata fondamentale già oggi, e lo sarà sempre più in futuro. Siamo soddisfatti dei risultati dei test sul campo che abbiamo condotto con Intracom Telecom e delle prestazioni raggiunte da UltraLink™-GX80 che coprono "lunghissime" distanze e soddisfano diverse applicazioni, come backhaul e fronthaul.”
Il Sig. Athanasios Antoulinakis, Direttore Generale di Intracom Svyaz LLC, ha dichiarato: "Vorremmo esprimere i nostri ringraziamenti a MTS Russia per averci dato l'opportunità di dimostrare sul campo le eccellenti prestazioni del nuovo sistema UltraLink™-GX80, sviluppato all’interno del centro R&D di Intracom Telecom. Grazie all’avanzato sviluppo, il sistema offre capacità nell’ordine dei Gbps su distanze importanti. Inoltre, caratteristica unica del sistema è di supportare le interfacce CPRI direttamente configurabili via software. Questa flessibilità permette, utilizzando lo stesso sistema hardware, di configurare il link sia per applicazioni di backhaul che di fronthaul, a seconda delle esigenze degli operatori.
Mobile TeleSystems PJSC ("MTS"-NYSE: MBT; MOEX: MTSS) è il principale gruppo di telecomunicazioni in Russia, Europa centrale e orientale. Forniamo accesso wireless a Internet e Fixed Voice, broadband e Pay-TV a oltre 100 milioni clienti che apprezzano l'alta qualità di servizio a un prezzo competitivo. Le nostre reti wireless e fisse garantiscono velocità e la migliore copertura in tutta la Russia, Ucraina, Armenia, Turkmenistan, Uzbekistan e Bielorussia. Per mantenerci al passo con l'evoluzione della domanda dei clienti, continuiamo a crescere attraverso prodotti innovativi, investimenti nella nostra piattaforma retail, leader sul mercato, servizi per i pagamenti mobili, e-commerce e soluzioni IT. MTS è stata quotata al New York Stock Exchange dal luglio 2000 con il titolo MBT. Le azioni della società sono inoltre quotate alla Borsa di Mosca dal novembre 2003 e scambiate con l’indice MTSS. Maggiori informazioni sono disponibili al sito: www.mtsgsm.com
Intracom Telecom è un fornitore globale di sistemi e soluzioni di telecomunicazioni che opera da oltre 40 anni nel mercato. L'azienda è diventata il punto di riferimento nel Fixed Wireless Access accesso e innova con successo a livello internazionale nel 5G/4G wireless fronthaul, backhaul e small-cell SON backhaul. Intracom Telecom offre un portafoglio completo di soluzioni software revenue-generating e una gamma completa di servizi ICT, con un focus su IoT, SDN/NFV, Big Data Analytics & Data-Driven Intelligence, e soluzioni Smart City. L'azienda si rivolge anche al settore dell’energia e delle Utilities, con una particolare attenzione a smart metering e soluzioni IT end-to-end. Intracom Telecom ha la propria R&D e impianti di produzione propri e investe in modo significativo nello sviluppo di prodotti all'avanguardia e soluzioni integrate. L'azienda ha un rilevante know-how e un’esperienza comprovata nel mercato, con oltre 100 clienti rinomati in oltre 70 paesi. Le sue filiali si estendono in Europa, Russia/CIS, Medio Oriente e Africa, Asia e Nord America.