Internet 5G a 100 Megabit per la aree rurali in Europa

EOLO a breve comincerà l’implementazione della prima rete residenziale wireless in banda ultra larga in Italia utilizzando i sistemi punto multipunto WiBAS™-Connect di Intracom Telecom.

Cliente:
EOLO SpA
Industria:
Telecomunicazioni
Regione:
Italia
Sfida:
  • Offrire velocità 5G wireless in banda ultra larga alle utenze rurali, residenziali e PMI.
  • Estendere la sua copertura geografica e il bacino utenze.
  • Facilitare l’aumento della competitività dell’Italia in Europa.
Soluzione:
WiBAS™-Connect (28 GHz Sistema Punto-Multipunto)

Il cliente

EOLO SpA, fondata nel 1999 in Italia, oggi è un operatore di telecomunicazioni leader nel mercato dei servizi di connettività internet, telefonia VOIP e servizi a valore aggiunto. La leadership di EOLO nel mercato della banda larga wireless è indiscussa, grazie alle sua rete completamente di proprietà. Nell’ultimo anno fiscale il fatturato di EOLO ha raggiunto i 76 milioni di Euro con un 33% di crescita dall’anno precedente. EOLO è la rete wireless ad alta velocità che distribuisce l’accesso a internet non solo in città e paesi ma anche nelle aree rurali dove è evidente il problema del Digital Divide.

L’infrastruttura di EOLO che è totalmente indipendente dalle altre aziende italiane di telecomunicazioni, usa ripetitori radio che trasmettono il loro segnale in 13 regioni. I loro servizi sono indirizzati ad entrambi i mercati privato e professionale. Nel settore professionale la velocità della larga banda raggiunge più di 1 Gbit/s La sede di EOLO si trova a Busto Arsizio, nel nord Italia in un campus di 13,000 metri quadrati con oltre 300 impiegati. EOLO è un’azienda a capitale privato partecipato da azionisti italiani.

La sfida

L’ambizione di EOLO è quella di diventare il primo internet service provider che offra in Italia velocità 5G wireless con banda ultra larga. Per questo motivo l’azienda ha acquistato su scala nazionale i diritti per l’utilizzo di 224 MHz nella banda a 28 GHz, ideale per le caratteristiche di trasmissione e capacità. L’obiettivo di EOLO è quello di espandere la sua copertura geografica e bacino utenze nelle aree suburbane e rurali (Cluster C e D), penalizzate dal Digital Divide. Queste aree sono le più sfidanti perché oggi non sono collegate ne dalla fibra, ne dalla xDSL.

EOLO è il primo operatore al mondo ad usare la frequenza 28 GHz su così grande scala per collegare case e PMI a velocità 5G lungo gran parte d’Italia. Sotto un punto di vista sociale, EOLO si dedica a rendere l’Italia più competitiva in Europa migliorando la sua attuale posizione nella classifica dello sviluppo economico e digitale, poiché fornisce Infrastrutture all'avanguardia e competenze specifiche.

La soluzione

Dopo una serie di test rigorosi, WiBAS™-Connect ha dimostrato di essere la soluzione migliore nel mercato. WiBAS™-Connect soddisfa una lunga lista di criteri tecnici. EOLO ha deciso di acquistare il sistema Punto-Multipunto di Intracom Telecom per permettergli lo sviluppo di una nuova rete wireless che potesse fornire in Italia velocità dati elevate. EOLO completerà il rollout in 5 anni.

Il progetto WiBAS™-Connect Punto-Multipunto fa parte di un investimento multi milionario di EOLO dedicato al rapido sviluppo della sua rete. Il primo progetto di Punto-Multipunto che permetterà a EOLO di estendere la sua copertura geografica e offrire ai suoi clienti internet con velocità di 100 Megabit. L’obiettivo concordato si riferisce a una rete di diverse centinaia di migliaia di utenze, formata da base station (stazioni base) e CPE (stazioni terminali) operanti nella banda di frequenze 28 GHz, assegnata a EOLO dal Governo Italiano.

La soluzione di Intracom Telecom WiBAS™-Connect, la più compatta e leggera stazione radio terminale, è l’ultima del catalogo dei device full outdoor. WiBAS™-Connect ha un consumo estremamente basso e permette la connettività IP di ultima generazione con istallazione zero-footprint che facilita la riduzione dei costi ed il rapido sviluppo della rete di accesso a banda larga. WiBAS™-Connect è la soluzione ideale per i progetti che richiedono bassi investimenti e accesso wireless fisso di alta qualità.

eolo video

La linea di prodotto Punto-Multipunto WiBAS™ fornisce connettività IP on demand di ultima generazione ad un tasso aggregato di 1 Gbit/s per portante nel sito hub dove viene allocata la base station. Gli apparati sono di facile installazione tanto nel sito della base station che a casa, proprio come un impianto TV satellitare. Fornisce molteplici Megabit dati che possono supportare dalla navigazione internet ai canali HDTV e radio digitale, alla telefonia, al video messaging e video conferenza, al controllo remoto della casa con videosorveglianza.

Poiché EOLO amplia la sua copertura e introduce nuovi servizi a valore aggiunto per i suoi abbonati, è stato importante formare una partnership strategica con un'azienda come Intracom Telecom che può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi per fornire servizi “5G ready” in tutta Italia. A partire dalla fine del 2017, una rete "5G ready", in grado di fornire una connettività reale di 100 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, aiuterà il nostro Paese a raggiungere una posizione di leaderhip nel 5G, concentrandosi sulle aree periferiche dove le reti in fibra ottica non verranno implementate nei prossimi anni.

Luca Spada
Presidente e CEO, EOLO

Siamo lieti di collaborare con EOLO SpA e di aiutarli a raggiungere l’obiettivo di essere il primo fornitore in Italia per la connettività a Internet a banda ultra larga degli abbonati residenziali in area rurale. Abbiamo lavorato diligentemente con EOLO negli ultimi anni per fornire la nostra tecnologia all'avanguardia soddisfando i loro più esigenti requisiti tecnici. Siamo determinati a far parte del loro successo.

Mohamed Ahmed
Presidente e CEO, Intracom Telecom

Contatti regionali

Europa: sales@intracom-telecom.com